chi siamo

Atelier spazi solari nasce nel 2012, con la volontà di diffondere la cultura dell’abitare ecologico e del risparmio energetico, di creare spazi accoglienti e confortevoli, di promuovere l’uso di tecnologie bioclimatiche integrate al contesto cui appartengono.

E’ ormai noto che l’efficienza energetica di un edificio si può ottenere utilizzando sistemi passivi per l’accumulo di calore, come le serre solari (o spazi solari) o l’isolamento termico e sistemi per il raffrescamento degli ambienti come le torri del vento, i camini solari, i pipes, le schermature solari vegetali e artificiali.

Tutte queste tecnologie sono state riconosciute e incentivate dalle normative regionali e comunali in materia ambientale. Tali sistemi però, non essendo di tipo industriale, devono essere progettati e realizzati in base alle caratteristiche del luogo e alle esigenze del committente, ossia devono essere personalizzati.

Anche nell’affrontare le problematiche connesse alle ristrutturazioni parliamo di personalizzazione, perchè ogni lavoro presenta diverse esigenze del committente, specifiche caratteristiche morfologiche degli spazi abitativi, situazioni normative distinte e influenze climatiche legate al contesto.

Ecco quindi un atelier, un luogo dove progettisti artigiani ed utenti possano elaborare le soluzioni più adattate a soddisfare le specifiche esigenze richieste creando un sistema in cui tutti gli elementi trovano un loro preciso posto.