noch dating oder schonberg frauen aus bielefeld treffen asheville hazel singleton brandenburg ky obituaries gay holiday queensland single tanzkurse landsberg germany

spazio RCC_015

TIPOLOGIA EDILIZIA: unità abitativa di 90 mq, con terrazzo
LUOGO: Roma, quartiere Viale Somalia
INTERVENTO: ristrutturazione spaziale parziale, riqualificazione energetica
STRATEGIE BIOCLIMATICHE: istallazione serra solare, isolamento controsoffitto

La ristrutturazione dell’appartamento che ha riguardato la zona giorno, nasce in primis dall’esigenza di realizzare una terza camera da letto oltre le due già presenti, mantenendo un adeguato ambiente per il soggiorno; secondo poi dalla necessità di risolvere i contingenti problemi di dispersione termica verso il lastrico solare.

Tramite la parziale chiusura dell’ampia terrazza di pertinenza, è stata installata una serra solare ponendo attenzione a coibentare fortemente la copertura a cassettoni di cemento armato confinante con il lastrico solare e dotare la serra di tripli vetri. L’isolamento della copertura con pannelli naturali in lana di roccia, ha riguardato anche il resto dell’appartamento.
Si è optato per un PIANO CASA al fine di dimensionare la serra al 20% della SUL, ma restando in un intervento di Ristrutturazione edilizia.

Il progetto scelto in origine prevedeva anche la ristrutturazione della zona cucina pensata con un isola centrale e separata dalla zona della serra solare, adibita a soggiorno, da una parete vetrata con infissi tutto vetro che si impachettavano da un lato dell’ambiente. La terza camera, matrimoniale, sarebbe stata ricavata nella vecchia zona salotto, divisa e celata dalla zona giorno da una libreria progettata ad hoc.

Il progetto realizzato, invece, meno invasivo, manteneva le stesse caratteristiche distributive del precedente, conservando una maggiore separazione con la zona del soggiorno e celando la nuova camera attraverso una porta invisibile e un trattamento d’effetto della parete di separazione. Al posto della libreria a parete è stata progettata e realizzata un piccolo mobile contenitivo a tutta altezza integrato anch’esso nella parete della camera.