spazio DLI_012

Pensata come “effetto a sorpresa” nella riqualificazione di un grande appartamento nel quartiere Balduina a Roma, il progetto nasce dalla esplicita richiesta che la serra ricordasse in alcuni tratti una vecchia “Orangerie” o un vero e proprio giardino d’inverno, senza però rinunciare alle prestazioni.

I timpani frammentati e gli elementi angolari molto disegnati sono così contrapposti a soluzioni Hi-Tech, come una tenda oscurante esterna e una plissettata interna per la gestione della luce naturale, o alle luci led nei montanti del tetto. Gli abaini apribili elettricamente, permettono l’espulsione dell’aria calda in estate e il controllo della condensa in inverno.

La collaborazione con i progettisti ha portato al disegno degli esterni come scenografia intorno alle vetrate della serra, tramutandola in un punto di relax e di convivialità.
Per risolvere il problema legato alla cattiva esposizione (totalmente a Nord) si è scelto un tetto in vetro che potesse accogliere l’irraggiamento diretto alle spalle e una conformazione della serra distesa su quasi tutto il fronte nord al fine di ridurre le dispersioni termiche dell’appartamento.

Sono state inoltre modificate le finestrature dei locali per rispondere alle normative igieniche e al regolamento edilizio comunale.